Messages of solidarity for Mimmo Lucano
Botschaften der Solidarität für Mimmo Lucano
Messages de solidarité pour Mimmo Lucano

Scrivi un nuovo messaggio sul guestbook

 
 
 
 
 
 
Fields marked with * are required.
Your E-mail address won't be published.
It's possible that your entry will only be visible in the guestbook after we reviewed it.
We reserve the right to edit, delete, or not publish entries.
471 messaggi.
Beatrice Vinci da Berlino pubblicato il 5 Ottobre 2021 alle 22:22
Caro signor Lucano, anche la stampa tedesca ha scritto sulla scandalosa sentenza contro di Lei e mi ha commossa leggere tanti contributi pieni di ammirazione nei Suoi confronti. Sappia che siamo in tante e tanti ad essere dalla Sua parte! Se c’è qualche modo concreto per appoggiarla, lo farò volentieri!
Alberto Cortazza da Torino pubblicato il 5 Ottobre 2021 alle 21:10
Personalmente credo sia l'ora che gli italiani si impegnino nella lotta contro il "malaffare" materiale nonché culturale e giuridico, la tua vicenda deve farci urlare le proteste ed impegnare tutti a dimostrare nei più svariati modi il rifiuto di questa Italia e di questi politici e di questi magistrati che pedissequamente applicano la legge nelle forme più restrittive nei confronti dei poveri e di chi assiste i più marginati. Organizziamo ove non esiste ed aderiamo ad un movimento che si ispira all'agire di Mimmo nella difesa coraggiosa dei nuovi schiavi vessati dagli "Italiani, brava gente". Ho settantanove anni ed ho sentito più volte ad indicare quali eroi diversi personaggio ma credo che gli unici, veri e coraggiosi eroi silenziosi, siamo solo i caduti sul lavoro e persone come Mimmo: tutto il resto certamente richiede rispetto ma non può essere ritenuto il loro agire: EROICO! Inutile entrare nei tecnicismi della legge voluta da alcuni contro altri al solo fine di arricchire il proprio carnet di voti elettorali: gli ANTI-EROI NEGATIVI sono Salvini ed i suoi sodali. Diamo vita ad un forte movimento di opinione a favore di Mimmo. Il modello Riace deve essere esportato in tutta Italia ed in tutti gli stati umanitari. Alberto Cortazza
Francesco Vincenti da Roma pubblicato il 5 Ottobre 2021 alle 15:55
Caro Mimmo, sei accusato anche di difetto nella rendicontazione. Ma lo sanno gli italiani che la FAO, tanto per fare un esempio, che raccoglie milioni e milioni di euro ogni anno, non ha mai, dico mai, presentato alcuna rendicontazione al governo italiano? Forza Mimmo, ti vogliamo bene! Francesco Vincenti pensionato romano
Angela Cafiero da Roma pubblicato il 4 Ottobre 2021 alle 17:01
Carissimo Mimmo, ti voglio ringraziare e mi vergogno di quello che l'Italia ti sta facendo. Sei molto più che una speranza, sei l'esempio concreto di un mondo di solidarietà e accoglienza possibile che è l'unico mondo che ha un senso umano, l'unico mondo che mi piace. Ti abbraccio.
Massimo Teti da Roma pubblicato il 4 Ottobre 2021 alle 16:28
A Mimmo Lucano, colpevole di umanità Hai tenuto gli occhi aperti davanti al dolore degli altri, raccolto sulla sabbia conchiglie, stelle marine e sogni naufragati sulle onde del mare. Terra del Sud, terra di migranti, di piedi piagati e mani screpolate dall'acqua salata; racconti di fame e guerra e bastonate e frustate. Hai aperto le porte di casa e il cuore, spezzato il pane; nel buio della notte la pelle non ha colore, e il sole del giorno non fa distinzione tra bianco e nero. Dove si innalzavano i muri aprivi le braccia, trasformavi lacrime in sorrisi, nel tuo girotondo c'erano tutti i bambini del mondo. Nel paese dell'odio e del rancore, diffusi nell'aria da voci potenti, in cerca di facili consensi, l'anomalia del tuo esempio di amore e di accoglienza era uno scandalo da gettare in pasto alla corte, una colpa da punire con severità: è il grave reato di umanità. Massimo Teti
Federica Gizdic da Trieste pubblicato il 4 Ottobre 2021 alle 14:43
Caro Mimmo, Continuo a credere nella bontà del tuo operato e nell’onestà della tua persona. Spero che tu possa appellarti a questa sentenza e uscirne a testa alta. Se tutti i cittadini italiani fossero “delinquenti” quanto te, l’Italia sarebbe un Paese migliore!
ANGELO da Palombara Sabina pubblicato il 4 Ottobre 2021 alle 14:30
Starò sempre vicino a chi considera l’altro che ha bisogno al di sopra di tutto
Alessandra da Firenze pubblicato il 4 Ottobre 2021 alle 11:01
Caro Mimmo ti scrivo da Firenze dove venerdi eravamo in più di mille a urlare davanti al Duomo "siamo tutti Mimmo Lucano" sei la rappresentazione della parte migliore di questo paese quella di cui essere orgogliosi, questa sentenza vergognosa non cade solo su di te ma è piuttosto un'avvertimento, una minaccia per chiunque voglia agire contro l'ingiustizia, la disumanità, il potere ... Noi non ci stiamo siamo al tuo fianco, insieme a decine di migliaia di persone che da nord a sud non si arrendono al mondo che ci vogliono consegnare... ti sosterremo, coraggio non sei solo...
ana da USA pubblicato il 4 Ottobre 2021 alle 3:34
Caro Mimmo, siamo stati a Rice quattro anni fa e abbiamo avuto il piacere di salutarti. Abbiamo fatto un giro per il paesetto piu di una volta e anche parlato con i residenti e gli immigranti. Erano tutti contenti di avere riuscito a vivere assieme pacificamente e non possiamo permettere che si ferme tutto. E stata una bella esperienza. Questa condanna e un'assurdita e un fatto inaccettabile. Non sei solo. Vai sempre avanti! Un abbraccio di solidarieta dall'America.
Laura Maria Zanlungo da Torino pubblicato il 3 Ottobre 2021 alle 23:47
Gentile Mimmo grazie per il suo esempio e per il suo sogno di un mondo più giusto e solidale. Io credo in lei e nel modello Riace e voglio credere che verrà fatta giustizia.

Il Signor Sindaco e la Città Futura
Video di Gianfranco Ferraro

Riace – Città Futura

L’associazione ‘Città Futura – Giuseppe Puglisi’ è stata fondata nel 1999 con l’intento di trasformare Riace in una città dell’accoglienza. Il sogno è quello di una cittadina basata sugli stessi valori della cultura locale, incontaminata dal capitalismo e dal consumismo. Una cultura dell’ospitalità, che trova sempre il modo e lo spazio per accogliere dei forestieri. Domenico Lucano, Sindaco di Riace, vede nei migranti non una minaccia ma un’opportunità storica per rivitalizzare un villaggio che pareva destinato a spopolarsi.