Messages of solidarity for Mimmo Lucano
Botschaften der Solidarität für Mimmo Lucano
Messages de solidarité pour Mimmo Lucano
471 messaggi.
ciao Mimmo sono luca vetrini un cittadino comune ed ho seguito con ammirazione e stima il tuo percorso appassionato sono stato io pure migrante al Nord Italia e credo in un mondo senza frontiere dove l'accoglienza e' necessaria e dove tendere la mano e' un atto di responsabilita' civile ti scrivo e spero che tu tra le tante mail e le tue difficolta' contingenti trovi il tempo per rispondermi--- vorrei venire a Riace qualche giorno non da turista , ne' da curioso che guarda con sguardo esotico alla tua ..nostra terra perché anche io sono un uomo del sud ma come uomo e basta salire su al paese e cercare di fare qualche incontro con le persone comuni ! da voi su c'e' qualche ostello o struttura ---mi e' sufficiente anche un dormitorio per stare 2 3 notti --mi piacerebbe incontrarti ,stringerti la mano si dice che sei a Caulonia… ??? e se non puoi darmi una mano puo' indicarmi chi puo' ospitarmi o qualche albergo ecc ..spero tu mi faccia sapere e stammi bene caro Mimmo---da Luca
Buongiorno,
Le scrivo dopo aver seguito la vicenda che l'ha visto coinvolto. A Robilante (CN) siamo tre famiglie (Dottssa Chiozza e Bolla Mauro, Profssa Giordano Gabriella, Profssa Bellino Marisa,Dalmasso Quinto e Damiana) abbiamo cercato per due anni e mezzo di integrare il più possibile una ventina di ragazzi con l'aiuto dell'insegnante Prof Falco (dall'alfabetizzazione, allo sport, al giardinaggio, al tirocinio lavorativo, al lavoro vero e proprio, al servizio civile, a concorsi vari) con risultati veramente positivi ed ora tutto il percorso rischia di venire vanificato. Questi ragazzi fanno ormai parte delle nostre famiglie e della nostra quotidianità. Continueremo ad aiutarli come ha fatto Lei in questi anni. Sappia che non è solo!
Marisa Bellino
--
MB
Caro Sindaco, spero tanto che dopodomani ci sarà una bella notizia per lei, per Riace e per tutti noi che crediamo nella giustizia vera.
Paola
Buongiorno grazie a voi tutti dell'associazione città futura e a Domenico Lucano per aver pubblicato sul vostro sito la notizia dello spettacolo ispirato alla storia di Riace. Migrando continua le sue rappresentazioni in un nuovo teatro. Se avete modo di venire a Parigi non esitate a contattarmi. Sarà un onore potervi invitare allo spettacolo che ha tanto ispirato il vostro lavoro. Grazie. a presto Carla
http://theatregalabru.com/migrando-avec-carla-bianchi/
Carissimo Mimmo,
credo che non riuscirei mai ad esprimere a parole (anche perchè inizio a disimparare lo scarso italiano che parlavo) l'ammirazione (e già questo termine mi sembra irrilevante rispetto al sentimento che provo) che la sua persone e il suo operato mi ispirano.
Ma le confesso che se sono arrivata qui è per "buttare un messaggio in bottiglia": le descrivo un progetto e un sogno.
Scrivo dalla Francia, a 100km dal confine di Ventimiglia, a nome di un collettivo di associazioni (La Cimade, Welcome-JRSFrance, Rencontres avec le Tiers Monde...) che si occupano di accoglienza, accompagnamento giuridico e "pratico", corsi di lingua e varie per richiedenti asilo che arrivano nella regione: le situazioni sono impossibili da raccontare in poche parole e lei le conosce meglio di me... Nell'ambito del lavoro di informazione e sensibilizzazione della popolazione, proietteremo al cinema di Draguignan "un paese di Calabria" il 4 aprile. Questo è il progetto.
Il sogno è che lei sia con noi quella sera: per testimoniare nel dibattito che seguirà il film.
E' un sogno a cui mi piace credere, perchè in questo mondo sempre più virtuale, esempi di dedizione, solidarietà, umiltà (... e altre parole che mi mancano) come il suo, abbiamo forse bisogno di vederli in carne ed ossa per credere che realmente esistano: e c'è bisogno che più persone credano...
Io oso chiedere il massimo e, se lei Mimmo fosse presente, sarebbe un onore... difficilmente esprimibile (mi ripeto!). Ma se la sua presenza dovesse restare un sogno irrealizzabile, accoglieremo a braccia aperte qualsiasi altra persona abbia partecipato, o partecipi tutt'ora, alla vostra esperienza e sia disponibile a dedicarci un po' del suo tempo.
Sono molto emozionata perchè fino a due giorni fa non avrei neanche immaginato che avrei avuto l'opportunità, tantomeno il coraggio, di scriverle.
Grazie del suo esempio Mimmo, che ci aiuta tutti i giorni.
Sinceramente,
francesca
Grazie a
Mimmo le persone come lei mi fanno sperare in un futuro migliore. In questo periodo buio, dove l'uomo si dimentica chi è veramente, il suo esempio di solidarietà e accoglienza è un raggio di luce. Sono stata a Riace anni fa ed ho vivo il ricordo dell'aria che si respirava: bellissimo esempio di convivenza tra i molti diversi esseri umani. Voglio tornarci perché la vostra Riace è un modello da curare, osservare e ripetere.. grazie Mimmo.
Caro Sindaco,
la chiamo ancora così perchè leggo che sta pensando di dimettersi per poter tornare a Riace. Sinceramente io se fossi in lei lo farei, anche se nella consapevolezza di cedere a un vero e proprio ricatto .
La chiamo comunque ancora Sindaco perché lei rimarrà sempre per tutti “il sindaco di Riace”, quel sindaco che ha fatto di un paesino calabrese il modello di una civiltà che sembrava perduta. Un modello che ha risvegliato tante coscienze assopite, tra le quali la mia.
Ero tra le persone che l’hanno ascoltata a Caulonia il primo gennaio e sono fermamente convinta che potrà fare ancora tantissimo per Riace e per tutta la parte BUONA del nostro Paese anche rinunciando alla carica di sindaco. La fondazione è un’idea magnifica, alla quale aderisco anche in prima persona.
Il mio pensiero è con lei.
Paola
Dal Parco Naturale Adamello-Brenta, un invito: Mimmo, vieni a soggiornare da noi, per il tempo che vuoi. Tanti amici nostri e tuoi sono ansiosi di incontrarti. Puoi disporre di due camere doppie con bagno, in una nicchia piena di acque sorgive. Elisabetta
Ho voglia di agire concretamente per spingere le politiche di integrazione nel verso opposto a quello che l'attuale governo impone strumentalmente, portandoci indietro di molti anni ed aggravando i problemi dei popoli e dei loro rapporti sia internazionalmente sia in Italia.
Sono convinto che sia etico ma anche conveniente per tutti. Perfino economicamente.
Mi metto a disposizione, a partire da un confronto di reciproco approfondimento.
Offro passione e competenze, sia professionali sia politico-sociali, di una vita nella quale mi sono spesso "seduto dalla parte del torto" (come scriveva Bertoldt Brecht).
bonjour.
Toute personne a droit à la liberté d’expression. Ce droit comprend la liberté d’opinion et la liberté de recevoir ou de communiquer des informations ou des idées sans qu’il puisse y avoir ingérence d’autorités publiques et sans considération de frontières.
notre cuore de solidarité avec vous.
Il Signor Sindaco e la Città Futura
Video di Gianfranco Ferraro
Riace – Città Futura
L’associazione ‘Città Futura – Giuseppe Puglisi’ è stata fondata nel 1999 con l’intento di trasformare Riace in una città dell’accoglienza. Il sogno è quello di una cittadina basata sugli stessi valori della cultura locale, incontaminata dal capitalismo e dal consumismo. Una cultura dell’ospitalità, che trova sempre il modo e lo spazio per accogliere dei forestieri. Domenico Lucano, Sindaco di Riace, vede nei migranti non una minaccia ma un’opportunità storica per rivitalizzare un villaggio che pareva destinato a spopolarsi.