Messages of solidarity for Mimmo Lucano
Botschaften der Solidarität für Mimmo Lucano
Messages de solidarité pour Mimmo Lucano
471 messaggi.
Con molta stima, rispetto e affetto, grazie per l'umanità e il coraggio.
Cher Mimmo Lucano,
Je suis bouleversé par votre condamnation. Votre action d'accueil des migrants à Riace est celle d'un homme de bien, un juste. Il est inacceptable que l'accueil ou la solidarité dont vous avez été le maitre d’œuvre, soient ainsi sanctionnés.
Les élus de la communauté de communes dans laquelle je vis ont symboliquement déclaré le 19 juin 2021 notre territoire, "territoire d'accueil". Votre action à Riace est une source d'inspiration pour nous tous qui croyons à la rencontre.
Je souhaite que l'injustice de la condamnation dont vous êtes victime soit réparée au plus vite. Je tiens à vous exprimer mon soutien dans cette épreuve.
Très chaleureusement et respectueusement,
Caro Mimmo, scrivo a nome di un piccolo gruppo di cittadine e cittadini pesaresi molto interessati al tuo ‘modello Riace’. Nell’’esprimerti tutta la
nostra solidarietà per le tue recenti vicissitudini, avremmo anche veramente molto a cuore che tu potessi venire di persona a Pesaro per fare conoscere pubblicamente alla nostra città la tua storia e le tue esperienze. Se tu fossi disponibile, ti chiediamo di indicarci 2/3 date possibili e quali sono le tue esigenze per realizzare questo incontro nella nostra città. Aspettiamo fiduciosi un tuo gentile riscontro.
Giulia Benelli
buengiorno mimmi,
courage, j'espère que vous retrouvez rapidement votre liberté, de retrouver votre famille, vos amis et votre avocatet pouvoir continuer votre superbe travail. arriverderla rose
buengiorno mimmo,
je vous souhaite beaucoup de courage, je pense à vous et j'espère de tout coeur que vous retrouvez votre liberté, votre famille et vos amis et que vous pourriez continuer recevoir et encourager les migrants. je vous embrasse de loin rose
Gli eurodeputati di sinistra hanno scritto una lettera di solidarietà a Mimmo Lucano, unita agli eurodeputati del Consiglio nazionale svizzero, per dimostrare che oltre i confini europei questo giudizio contro l’umanità e i valori umanitari non deve essere tollerato.
Caro Mimmo,
come deputati del Consiglio nazionale svizzero, vogliamo esprimere la nostra solidarietà, il nostro pieno sostegno umano e politico a te, ai tuoi compagni e a tutti coloro che sono stati protagonisti della costruzione dell’esperienza di Riace, città dell’accoglienza. Grazie a voi questo piccolo paese calabrese è diventato un esempio di umanità e di speranza contro la xenofobia, il razzismo e la paura.
La sentenza di primo grado non è semplicemente sproporzionata, ma ingiusta e assurda. Vediamo qui esattamente cosa significa la criminalizzazione della solidarietà. E dobbiamo parlare e opporci a questo in tutta l’Europa; per questo ti mandiamo tutta la nostra solidarietà.
Ciò che è stato colpito con questa sentenza è un esempio, che ha mostrato come sia possibile aprire porte e accogliere i profughi, costruendo comunità invece di muri quando le persone fuggono dalla guerra, dalla povertà e dalla miseria. Riace era tutto questo. Era l’esatto opposto dei discorsi di odio su cui l’estrema destra in tutta Europa costruisce le sue narrazioni razziste. Era l’opposto delle disumane politiche migratorie europee, che si concentrano sulla costruzione della Fortezza Europa e impediscono a tutti i costi di entrare nell’Europa. Riace ne è stato un esempio, ammirato in tutta Europa mettendo al primo posto la dignità ei diritti umani dei migranti.
Devi sapere che non sei solo, a Riace e in Italia. In tutta Europa e qui in svizzera ammiriamo e sosteniamo ciò che avete fatto e continueremo a sostenere la battaglia per la giustizia e per dimostrare la vostra innocenza. L’unico interesse che hai seguito è quello della solidarietà. Ed è la causa comune per la quale continuiamo a lottare, quella dell’umanità, contro la barbarie.
In solidarietà I membri del Consiglio nazionale svizzero
Samira MARTI
Matthias AEBISCHER
Brigitte CROTTAZ
Claude FRIEDE
Balthasar GLÄTTLI
Michael TÖNGI
Florian IRMINGER
Delphine KLOPFENSTEIN BROGGINI
Isabelle PASQUIER-EICHENBERGER
Stefanie PREZIOSO
Christophe CLIVAZ
Nicolas WALDER
Lisa MAZZONE
Katharina PRELICZ-HUBER
Coraggio, Mimmo, non dimentichiamo né te né gli altri e le altre che assieme a te si battono contro le ingiustizie di un sistema vecchio e marcio che non vuole cambiare. A te, a voi la nostra stima e solidarietà ; non sara una sentenza grottesca e vergognosa a cambiare la realtà dei fatti.
Mimmo carissimo, sono giorni... mesi ormai che mi porto dentro un grande dolore per tutta questa drammatica vicenda... Tuttavia... sappi che in tanti siamo con te e con voi... Io nel mio piccolo cerco di non fermarmi e di proseguire, con te e con voi, nella direzione dell'accoglienza e della cura della persona, dell'essere umano! Ti voglio bene e prego per te. Grazie per tutto. Non sentirti mai solo... siamo in tanti con te e il Signore ti ama e non ti molla, neanche un attimo. Chiara
Merci pour la personne que vous êtes qui m'inspire, me donne envie de vivre et de me battre encore et toujours contre l'obscurantisme.
Je n'oublie pas que les choses doivent être difficiles pour vous. Tenez bon.
Ciao Mimmo, ti ho rivisto su propaganda Live. Ti mando un gigantesco abbraccio!! Io e mia moglie ti siamo vicini:)
Dio ti benedica!
Il Signor Sindaco e la Città Futura
Video di Gianfranco Ferraro
Riace – Città Futura
L’associazione ‘Città Futura – Giuseppe Puglisi’ è stata fondata nel 1999 con l’intento di trasformare Riace in una città dell’accoglienza. Il sogno è quello di una cittadina basata sugli stessi valori della cultura locale, incontaminata dal capitalismo e dal consumismo. Una cultura dell’ospitalità, che trova sempre il modo e lo spazio per accogliere dei forestieri. Domenico Lucano, Sindaco di Riace, vede nei migranti non una minaccia ma un’opportunità storica per rivitalizzare un villaggio che pareva destinato a spopolarsi.